La ruota del pavone, ovvero Fedro 3.0



I pavoni sono una interessante specie della fauna terrestre. In natura la loro enorme ruota è una forma particolarmente vistosa di corteggiamento finalizzata all’accoppiamento che risulta a loro indispensabile per la conservazione della specie.
In quanto esseri animali, anche noi uomini in alcuni casi seguiamo istinti primordiali che portano, talvolta, ad imitare comportamenti bizzarri di specie viventi a noi inferiori.
Allora può capitare che dei vanitosi si atteggino per loro indole a posture esagerate e pavoneggianti, magari con l’aggravante di specchiarsi per ammirarsi e, nell’ostentazione della loro stessa ampia ruota, furtivamente andare a cogliere l’impressione che la loro ennesima esibizione suscita fra gli astanti (aspetti però questi spesso rivelatrici d'insicurezze o paure artatamente celate).
Occasioni pubbliche sublimano quel vezzo che viene a ripetersi e accade pure che suoi fans (per non utilizzare a sproposito il termine discepoli) pendano pure dalle sue labbra, esageratamente supponenti, che intenderebbero perfino rivelare verità.

Accade, quindi, di rivedere metaforicamente un ripetersi di quella barzelletta dove Gesù cammina sulle acque. L’apostolo Tommaso che lo segue con fede, man mano che avanzano, segnala:

T – “Maestro, ma l’acqua mi bagna le ginocchia”,
G – “Tommaso, abbi fede e seguimi”,
T – “ma l’acqua mi ha preso anche per intero le gambe”,
G – “Tommaso, abbi fede e seguimi”,
T – “ma l’acqua mi arriva fino al torace”,
G – “Tommaso, abbi fede e seguimi”,
T – “ma Maestro, l’acqua mi arriva ormai fino alla bocca”,
G – “Tommaso smettila di rompere le scatole e cammina sopra le pietre come sto facendo io”.

Nella vita di ogni giorno capita di tutto e incontrare faune di personaggi variegati costituisce una regola. Importante è mantenere sempre lucidità, nel verificare luci, colori, apparenze, suoni e ascoltare, soprattutto e con tanta attenzione, il "verbo".
In questi casi si usa chiudere precisando che, ovviamente: "tutto è frutto di fantasia e ogni possibile riferimento a avvenimenti o persone è puramente casuale".

Buona luce a tutti!

Commenti

Post più popolari