“Tagli” è il titolo della nuova mostra fotografica di Carmelo Bongiorno

Ancora una volta la sollecitazione ricevuta da Pippo a partecipare all’inaugurazione di una mostra al Centro Internazionale di Fotografia, curato da Letizia Battaglia, si è rivelata felice e mi ha pure fornito l’opportunità di fare la conoscenza diretta con l’autore.
L’evento costituiva la prima iniziativa espositiva messa in opera dal Centro dopo il blocco delle attività culturali causato dal Covid.
Le oltre duecento persone intervenute al vernissage testimoniavano, oltre all’interesse per la mostra, già ampiamente pubblicizzata, la voglia dei tanti a voler intervenire.
Tra i molti partecipanti, oltre a Mario Zito, assessore alla cultura del Comune di Palermo fresco di nomina, c’era anche Melo Minnella e tanti fotografi e fotoamatori appassionati.
L’evento presentato dal catanese Carmelo Bongiorno, intitolato “Tagli”, articolava una serie di opere nell’ambito dei due ambienti espositivi principali del Centro ubicato nel complesso dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
Le immagini andavano a costituire principalmente un insieme di dittici in bianco e nero, pienamente conformi con la più ampia concettualizzazione del titolo che l'autore aveva assegnato al progetto.
I diversi racconti proposti, in qualche caso chiaramente allusivi o in altri solo lievemente accennati, concedevano sempre e comunque ad ogni osservatore ampi margini per poter contemplare le storie, personalizzandole - o nel caso completandole - secondo il proprio vissuto e le esperienze maturate.
Per la lettura complessiva delle fotografie, il libro realizzato dalla casa editrice “Postcart”, contestualmente in vendita, ha aiutato molto a meglio focalizzare in un unicum le tante concettualizzazioni - evidenti o metafisiche - che, apparentemente confuse in diversi tasselli assemblati rappresentativi di storie personali, costituivano inequivocabilmente delle pagine di un diario che l'autore aveva avuto necessità di scrivere attraverso immagini.
In qualche modo, per gli appassionati di letture di portfolio, la mostra costituiva anche un insieme di lavori tipici appartenenti al genere.
Bongiorno, con i suoi dittici, ha voluto molto probabilmente mostrare molto del suo vero modo di essere e raccontare particolari sue esperienze sedimentate nel tempo, presentando a tal fine esempi sia di tagli per lui definitivi che di altri che, forse, gli apparirebbero ancora sanabili. Per questi particolari aspetti, la visione di ciascun dittico o di parte di essi accosterebbe l’intera operazione a un prodotto prossimo alla “fotografia partecipativa”.
L’autore invia, infatti, messaggi a tanti destinatari, in qualche caso non più raggiungibili o ad altri che potrebbero ancora ricucire i tagli denunciati.
Del resto in tutte le immagini, le separazioni o divaricazioni, si appalesano con ogni evidenza, ma mostrando anche consistenze, materie, volumi, ombre, luci che alimentano anche l'esistenza di margini per una possibile ricomposizione, in taluni casi, ancora perseguibile.
Fratture forse recuperabili, sono mostrate molto chiaramente in una foto radiografica che documenta una ricostruzione di un tallone attraverso una protesi metallica e che, consciamente nel dittico, l'autore associa alla striscia di negativi che rappresentano immagini di un gruppo di famiglia.
In altri dittici c’è l’evidente voglia impossibile di voler fermare il tempo o quella di tornare indietro, in qualche caso fino voler ripercorrere la stagione più verde dell’essere bambini.
Tante pagine di desideri, memorie e esperienze si confondono, lasciando però tangibili le molteplici storie e i tanti desideri, raggiungibili forse o ormai destinati all’utopia.
Le foto in verticale colorate allocate poi in certi punti, appaiono come delle vere e proprie sottolineature, volutamente apposte dall’autore per evidenziare il pessimismo latente che è presente in tanti tagli.
Chi si trova a contemplare i puzzle esposti non può di certo rimanere indifferente, perché le separazioni proposte, magari, anche se in forma diversa, costituiscono una raccolta analoga che ciascuno osservatore conserva nel proprio intimo. Con ferite spesso completamente rimarginate ma ancora estremamente sensibili e non soltanto al tatto.
In conclusione si potrebbe dire che il risultato del progetto appare coerente con le soluzioni prefissate e, direi pure, che il messaggio – al di là delle apparenze - non risulta pessimista o tantomeno negativo, poiché tende a mostrare essenzialmente in maniera oggettiva lo stato delle umani cose.
Non ci sarebbe, a mio modo di vedere, altro da aggiungere. Credo che dissertare ancora potrebbe risultare, in questo caso, solo ridondante.
Non sfugge comunque la linea che distingue le due immagini e che in ogni dittico costituisce la sintesi della profonda sofferenza rappresentata in ogni pagina. Il suo colore rosso, del resto, non porrebbe dubbi sul vero significato attribuito sistematicamente dal fotografo a ciascuna separazione.
La mostra, perfettamente curata in ogni suo dettaglio dall'Arvis di Palermo e principalmente nelle persone di Pippo Consoli e Giovanni Nastasi, appare gradevolissima nell'estetica espositiva che pure intriga e induce a soffermarsi lungamente sulle opere.
Il Centro Internazionale di Fotografia dei Cantieri Culturali alla Zisa, in questo, si e dimostrata poi la location più appropriata e l'autorevole presenza e intervento all'inaugurazione anche di Letizia Battaglia ha rappresentato in tutto ciò la classica ciliegina che viene apposta su una torta ben confezionata e riuscita.

Buona luce a tutti!

© Essec

P.S. Per visionare alcune delle opere esposte accedere al link: https://vimeo.com/437539642 - Il video del vernissage e lo slide show della mostra è accessibile attraverso:  https://youtu.be/_jmJbKJarCs

Commenti

Post più popolari