Ideal Caffè Stagnitta (già Torrefazione)

Tornati in zona gialla, nel tenebroso tempo del Covid, dopo molta inerzia fotografica ho fatto un piccolo giro per il quartiere Capo, in cerca di nuove opere dei graffitari.
In verità, attraverso immagini postate su Instagram, avevo notato qualche novità nei luoghi.
Tutto e Niente aveva implementato i suoi murales in Via dei Carrettieri e l’amico Antonio aveva sostituito, anche qui, una precedente ormai sbiadita vignetta del suo B1 col bus, piazzando al suo posto una nuova mattonella.
Tranne qualche piccola altra cosa, il lockdown aveva fortemente condizionato la produzione di street art nella zona e anche nel resto della Palermo storica diroccata.
Poca nuova roba in giro, qualche cosa alla Vucciria. Un nuovo graffito testimoniava della recente presenza di Julieta in città.
Nello spostarmi verso la mercato più antico cittadino, attraversando la Discesa dei Giudici, ho trovato però una sopresa.
Un’eccellente installazione artistica realizzata dagli Stagnitta, era stata composta con tante belle foto che includevano anche personaggi famosi, passati alla storia. Immagini riesumate dal folto archivio di Letizia Battaglia.
L’allestimento accostava piante e quadri che incorniciavano i ritratti, palesando una dislocazione che alludeva all’abitudine siciliana assai diffusa che hanno da sempre i personaggi nel ritrovarsi e nel sedersi insieme attorno ai tavolini di bar all’aperto.
I vari Sciascia, Guttuso, Pasolini, Camilleri & Co. sembravano dar così vita ad un improbabile appuntamento che, da intellettuali abitudinari, si fossero dati per incontrarsi senza tempo e in quel luogo fascinoso, per discutere e confrontarsi su tutta una serie di questioni eterne, che ancor oggi non trovano soluzioni.
Per chi non lo sapesse, l’Ideal Caffè Stagnitta (già torrefazione) è una realtà oggi portata avanti da Cinzia, la maggiore delle tre figlie di Letizia Battaglia e il cognome Stagnitta corrisponde quello del padre Ignazio, che ebbe a sposare la mamma Letizia quando questa non era ancora maggiorenne.
Se in questi giorni doveste avere modo di transitare da quel luogo, probabilmente anche voi potreste avvertire qualcosa nell’aria.
Una sensazione che oltre a richiamare i personaggi rappresentati in foto, danno l’impressione che fluttuino pure altre presenze. Chissà? Forse pure suscitate da quel che quei visi rappresentano, nel rievocare tante problematiche sociopolitiche e che rimandano a nostre letture.
Complimenti a chi ha voluto creare, in questi nostri momenti tristi, un angolo che suggestiona e suscita un senso di bellezza, già col solo passaggio per la via.

Buona luce a tutti!

© ESSEC

Commenti

Posta un commento

Post più popolari