Pippo è come un “Juke Box” enciclopedico

Intrattenersi con Pippo, anche telefonicamente, è un’occasione che accultura sempre l'interlocutore.

Chi ha avuto modo di assistere ai suoi eventi pubblici o a sue letture di portfolio ne sa certamente qualcosa.

Ci siamo sentiti ieri e dopo un introduttivo, ciao come stai, un primo disco si è subito avviato. In ogni caso, ad ogni piccolo mio intervento che assicurava la presenza attenta all’altro capo della frequenza (una volta avremmo detto all’altro capo del filo), un nuovo disco si sostituiva.

Con lui succede come in quella famosa barzelletta del bambino giapponese da poco arrivato in Italia, che rispondeva simultaneamente a ogni domanda “chi l’ha detto?”, che veniva fatta agli alunni dalla professoressa di storia. E che poi finiva con riferimenti allo scandalo sessuale tra Monica Lewinsky e Bill Clinton.

Pippo è come un “Juke Box” enciclopedico …… ben oleato e perfettamente funzionante …… che custodisce milioni di dischi di variegato genere ……. Io immagino la sua libreria come una biblioteca generalista sì, ma che riserva anche ampi spazi specifici dedicati agli specialisti di settore.

Nel tempo, le esperienze accumulate gli hanno creato peraltro di certo un groviglio di sinapsi complesse che solo la sua mente può discernere.

In ogni caso la sua eloquenza si adegua all’intrattenuto, col quale riesce a sviluppare qualunque tipo di dialogo alzando e abbassando l’asticella a seconda del caso.

Generoso e disponibile, per lui ogni novità diviene occasione per approfondire la specifica materia.

Nel muoversi fra argomenti differenti, poi, ha la parvenza di un flipper che maneggiato con oculatezza non rischia mai di andare in tilt.

Una recente degenza l’ha allontanato per un breve periodo dalle sue tante passioni, ma nel sentirlo ieri, ho registrato la sua solita carica entusiastica che riesce a profondere in ogni cosa.

Tanti sono i progetti accumulati nei suoi molteplici ripostigli, molti i nuovi lavori che intravede. Te ne accorgi parlandoci. 

Pippo è una motrice diesel che non sbuffa e che legge i percorsi nel macinare chilometri.

Buona luce a tutti!

 

 © Essec

 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari