12^ TrapanInPhoto 2024



Gli eventi inseriti nel festival di fotografia TrapanInPhoto, quest’anno giunta alla dodicesima edizione, sono sempre assunti in seno alle attività del Gruppo Scatto, una sezione dell’associazione I Colori Della Vita, entrambe riconosciute dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dal Comitato UISP Sicilia.
Il programma di quest’anno ha incluso nove mostre esposte in sei location, tanti talk e diverse presentazioni di libri fotografici d’autori di prestigio nazionali e locali, che hanno coinvolto: Sandro Iovine giornalista e Dir. FPMag, Cosmo Laera fotografo e docente presso dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Antonella Pierno docente presso dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Sandro Scalia docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Daniela Sidari Arch. e lettrice di fotografia Fiaf, Michele Di Donato fotografo e lettore di fotografia FIAF, Don Liborio Palmeri Dir. del Museo di Arte Contemporanea San Rocco di Trapani, Francesco Bellina Fotografo, Angelo Pitrone fotografo e docente di fotografia, Alessandro Ingoglia fotografo, Luca Safina fotografo, Mariano Bevilacqua fotofrafo, Silvia Amodio fotografo, Ugo Panella fotografo, e Franco Carlisi nella duplice veste di fotografo e regista.



Le mostre fotografiche messe in esposizioni per TrapanInPhoto, a detta dei visitatori e dei partecipanti, sono sempre di grande interesse e impatto culturale, con l’intento, non ultimo, di mettere in risalto - con la scelta delle diverse location - i nostri luoghi, l’architettura dei Palazzi Istituzionale e privati, monumenti e manufatti artistici realizzati dai maestri scultori.
In tutto questo l’ausilio dei mass media e i nostri media partner hanno fatto sì, che la città fosse costantemente informata (tramite spot Tv, Radio, Autobus, manifesti, pieghevoli, con istallazioni all’aperto visitabile sempre in qualsiasi ora).
Alcune mostre rimarranno aperte anche dopo la fine della manifestazione, come:
“Oro Bianco” di Arturo Safina fino al 15 settembre,
“La Cattedrale Del Silenzio”, fino 30 agosto,
“La Valle della Dea, presso al Balio di Erice” fino al 30 settembre,
“La mostra The Southern Light” di Cosmo LAERA fino al 30 Agosto.



Come da programma domenica 9 giugno si sono chiusi gli incontri del festival di fotografia TrapanInPhoto in bellezza, con la proiezione del film "Non sai quanti nomi ti ho dato" regia di Franco Carlisi.
Un film che anche qui a Trapani ha suscitato tanto interesse di pubblico e che ha pure fatto registrare un articolato dibattito con diversi interventi. La visione del film ha evidenziato la composizione creativa, ricca di scene poetiche che, in molto punti, hanno messo in luce il percorso del Carlisi fotografo e la sua sensibilità. Abbiamo assistito ad uno spettacolo di grande impatto emotivo.



A seguire è stato consegnato il premio alla carriera ad un nostro amico fotografo, Giuseppe Leone scomparso recentemente, è stato un momento di grande emozione, il premio è stato consegnato a Franco Carlisi in rappresentanza della famiglia Leone.
Giuseppe Leone è stato un fotografo di grande capacità narrative ed espressive per la sua Sicilia, con oltre più di 55 libri fotografi pubblicati, l’ultimo dei quali presentato nella precedente edizione di TrapanInPhoto. Con le sue fotografie ha collaborato a edizioni letterarie d’illustri scrittori Siciliani, come Camilleri, Consolo, Sciascia e tanti altri.
Il Premio è stato offerto da RossoCorallo di Platimiro e Rosadea Fiorenza , una originale creazione in corallo di grande artigianato Trapanese.



Non sono mancate le ormai classiche letture di portfolio. Si sta già lavorando per progettare l’appuntamento del prossimo anno che, per la tredicesima edizione, cercherà di portare a Trapani sempre nuovi e importanti personaggi del mondo della fotografia nazionale e non solo.

© Arturo Safina

Commenti

Post più popolari