“Scriptphotography” di Giuseppe Cicozzetti



Sono in pochi coloro che sanno raccontare, che con la loro capacità narrativa riescono a coinvolgere chi li legge o li ascolta.
In questo non occorre essere necessariamente degli artisti, perchè il loro vero compito è quello di riuscire a trasportare il lettore o l’osservatore in un’altra dimensione, indefinita e che prescinde dal tempo.
I critici d’arte non si possono pertanto pensare come degli artisti mancati ma sono altra cosa, poiché il loro compito ha anche aspetti creativi; per il saper tirare fuori, corroborati da ampie conoscenze culturali, letture e messaggi che spesso non necessariamente coincidono con quanto in origine era stato pensato dagli autori delle stesse opere.
In questa chiave gli scritti di Giuseppe Cicozzetti postati su Facebook costituiscono capitoli (eruditi e al contempo intellegibili) di un ampio romanzo (o una raccolta di novelle, secondo i gusti). Essi prendono spunto da fotografie, da personaggi, da vissuti, da considerazioni, per tramutarsi in ciò che poi lo stesso ci viene a dire.
In questo, leggere i suoi testi e poi passare alle fotografie - che sapientemente abbina - costituisce un unicum quasi inscindibile, in quanto parole appropriate determinano sempre un’alchimia che viene a fondersi con le immagini a corollario che completano.
Spesso si viene a parlare molto male dei vari social e delle dipendenze che essi spesso creano in tanti, ma le pagine di “Scriptphotography” dimostrano proprio il contrario, ovvero che la qualità di quanto viene postato dipende dalle caratteristiche di chi scrive, da cosa scrive e, in generale, dai messaggi e i contenuti che s’intendono diffondere.
Cicozzetti, con un suo modo quasi pragmatico di fare cultura, riesce a suscitare interesse e crea proseliti; proponendo, senza tanti fronzoli, recensioni e storie che intrigano e lasciano il segno.
La sua operazione amplia conoscenze e, snocciolando tante forme artistiche della fotografia, appassiona coloro che amano l'argomento.
Evidenzia, peraltro, come oltre ad essere circondati da milioni d’immagini, sono tantissimi i talenti autorevoli che nell’universo fotografico lasciano il segno, tuttora vivi o già andati, e che, con le loro produzioni, continuano ad alzare montagne di opere che ci circondano.
Una volta entrati nel giro di Cicozzetti, si resta catturati fra i “followers” interessati a leggere con avidità i suoi articoli; rimanendo quasi ansiosi e in costante attesa, aspettando di conoscere quanto verrà a proporre con la prossima mossa.

Buona luce a tutti!


© ESSEC

Commenti

Post più popolari