“Aforismi sulla saggezza della vita” di Arthur Schopenhauer



"Checchè ne sia, la giovinezza è il momento dell’agitazione, l’età matura quello del riposo: ciò basta per giudicare dei loro rispettivi piaceri. Il bambino tende avidamente le mani nello spazio dietro quegli oggetti, così screziati e così vari, che si vede davanti gli occhi; tutto questo lo eccita perocchè il suo sensorio è ancora tanto fresco e tanto nuovo. Lo stesso avviene, ma con maggior energia, per il giovane. Il mondo dai colori smaglianti, e dalle figure moltiformi lo eccita del pari, ed anzi egli ben presto nella sua immaginazione vi annette più valore che esso non abbia. Per questo la gioventù è piena di esigenze e di aspirazioni a cose vaghe, ciocchè le toglie quel riposo senza di cui non v’ha felicità. Coll’età tutto si calma, sia perché il sangue si è raffreddato e perché l’eccitabilità del sensorio è diminuita, sia perché l’esperienza, illuminandoci sul valore delle cose e sull’essenza dei piaceri, ci ha francati a poco a poco dalle illusioni, dalle chimere e dai pregiudizi che velavano o deformavano fino allora l’aspetto libero e netto delle cose, che ormai sono conosciute tutte più giustamente e più chiaramente; a quell’ora noi le prendiamo per quello che sono, ed acquistiamo in maggior o minor grado, la convinzione della nullità d’ogni cosa sulla terra. Da ciò quasi tutti i vecchi, anche coloro d’un’intelligenza assai volgare, ricevono una certa tinta di saggezza che li distingue dalle persone più giovani. Ma tutto questo produce principalmente la calma intellettuale che è l’elemento importante, direi anzi la condizione e l’essenza della felicità. Mentre l’uomo giovane crede di poter conquistare in questo mondo immense meraviglie se solamente sapesse ove trovarle, il vecchio è penetrato dalla massima dell’Ecclesiaste: «Tutto è vanità», e sa bene che le noci sono vuote quantunque dorate.”

Se si vuole, l'ampio testo, tratto da “Aforismi sulla saggezza della vita” di Arthur Schopenhauer, si può ben adattare al trittico fotografico che viene proposto, realizzato mettendo in sequenza il risultato di tre scatti effettuati a Piazza Garraffello.
Situata nel cuore del centro storico cittadino, la piazza in questione è parte integrante della più famosa “Vucciria”, in passato il più fiorente mercato di prodotti alimentari palermitano.
Da qualche tempo molti artisti, anche internazionali, hanno provato a riabilitare culturalmente il luogo ormai fortemente degradato, attraverso varie iniziative, creando delle installazioni e, in ultimo, anche opere di vari generi di street art.
Igor Scalisi Palminteri, uno degli artisti più impegnati nel settore, ha un bel giorno pensato bene di raffigurarvi la morte, con una icona che ben concettualizza lo stato comatoso del quartiere. Un’opera che, forse per paura, dopo breve tempo è stata sfregiata da ignoti nel viso, ma che ancora resiste. Forse a voler simboleggiare l’assolutezza indiscutibile della quotidiana presenza.
Passando per la piazza mi soffermo sempre davanti all’opera. Questa volta con la coda dell'occhio avevo individuato un ragazzino che a cavallo della sua bici si accingeva a passare …… ho subito abbassato i tempi nella macchinetta che avevo in mano, per tentare di riprendere nello scatto contemporaneamente il disegno nitido dell'icona e il movimento, quasi fuggente, del giovane al passaggio.
Dopo qualche minuto, sostando sempre sul posto ho inquadrato un soggetto adulto che pure pure lui si era soffermato a contemplare l’icona.
Unendo le due immagini con isolata la foto dell'opera di Scalisi, ovvero senza presenze umane, veniva fuori per immagini l'essenza della celeberrima frase di Lorenzo Il Magnifico - che sempre ritorna in mente - rafforzando visivamente il suo messaggio esistenziale. Nell'occasione modificato in: "Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia. Chi vuol esser lieto sia del doman" ..... c'è la certezza.
Ecco, così s'era venuto a confezionare, come dice spesso il mio caro amico, un ennesimo pensiero del tipo “Baci Perugina”; da leggere magari assaporando contestualmente la dolcezza della cioccolata che è riservata ad ognuno durante la porzione di tempo assegnato.

Buona luce a tutti!


© ESSEC

Commenti

Post più popolari