Letture di portfolio all'ARVIS di Palermo

Uno dei compiti dei Circoli fotografici è anche quello di proporre occasioni per creare opportunità atte a consentire confronti, introducendo novità per allargare conoscenze.
Molti appassionati di fotografia frequentatori di social, specie negli ultimi tempi, avranno avuto sicuramente modo di notare un certo fermento nelle attività e, in quest’ottica l’ARVIS di Palermo sta portando avanti da qualche tempo una serie d’iniziative diverse e nuove rispetto all’attività principale dedita alla formazione didattica, economicamente necessaria per la sussistenza.
In questa dinamica, tante proposizioni di nuovi associati hanno avviato una serie di eventi per una utenza vasta, rivolta anche ai corsisti e allargata, quindi, anche ai non soci.
L’esperienza maturata con l’occasione del 74° Congresso nazionale FIAF 2022 aveva sollevato un certo interesse per la sezione portfolio (branca della fotografia che intende raccontare per immagini delle storie); in relazione a ciò, l’ARVIS, ha quindi voluto generare una prosecuzione volta a offrire ai tanti appassionati una ulteriore occasione.
Nella giornata di domenica 12 u.s. tre lettori (Brigida Lunetta, Michele Di Donato e Gianni Nastasi) si sono quindi prestati a esaminare, durante una intensa mattinata, una serie di proposte presentate da fotoamatori provenienti anche da fuori provincia.
Le letture hanno messo in luce lavori diversificati e l’ambiente ridotto ha consentito a tutti di poter visionare e assistere anche all’esame dei lavori presentati dagli altri.
Quest’ultimo aspetto, unito all’ambiente sereno venutosi spontaneamente a creare, ha favorita la buona riuscita dell’evento. Realizzando i presupposti pensati come ideali, per consentire ai partecipanti di allargare conoscenze e eventualmente apprendere nuovi concetti utili a migliorarsi o a meglio perfezionare l’approntamento dei futuri portfolio fotografici da ideare.
In relazione alla riuscita dell’operazione e stante la presenza stanziale di diversi fotoamatori interessati al settore, Palermo - con l’ARVIS nello specifico - potrebbe certamente proporsi per costituire un nuovo polo fisso adatto a organizzare altri appuntamenti del genere.
L'operazione potrebbe affiancansi alle altre realtà istituzionalizzate che da tempo già operano in Sicilia (a Trapani, nel catanese, nel ragusano e nel siracusano), allargando l'offerta per maggiori sviluppi e ulteriori possibilità di letture.

Buona luce a tutti!

© ESSEC

Commenti

Post più popolari