"Messe a fuoco - Storie e battaglie di 40 donne fotografe"



Le autrici sono due donne e nel libro tracciano con efficacia le biografie di quaranta fotografe che, per diversità, estrazioni sociali, epoche storiche di appartenenza, tematiche trattate e peculiarità di genere, definiscono un panorama con una visione del mondo della fotografia al femminile.
Un lungo e quasi invisibile filo rosso femminista è evidente nella narrazione delle due autrici, che è messo in mostra con la scelta operata sulle quaranta fotografe, tutte accomunate da una determinazione e una concretezza che lega e fa da collante per le singole tessere.
Potrebbe ben dirsi che, con l’operazione, offrono una loro visione amalgamata ed efficace della fotografia al femminile dell’ultimo secolo.
In tutte le storie è costante un approccio delle protagoniste con l’universo fotografia che parte da una attrazione quasi naturale e che, con metodologie anche differenti ma vissute oltre che come vera passione, come mezzo di indipendenza economica e di emancipazione sociale, approda a un modo diverso di osservare, leggere, immaginare e scrivere la fotografia.
In taluni casi la fatidica “chiamata” per talune è corrisposta alla necessità di evadere da cliché classici “conservatori” che, in un assetto sociale apertamente maschilista, non offriva tanti spazi e reali opportunità all’universo diverso.
La visione e la pratica di una fotografia al femminile, seppur brevemente narrata nel libro dal duo “John/Sparapani”, riesce sapientemente e indirettamente a illuminare anche molte delle zone d’ombra culturali che i fotografi maschi hanno sempre palesato, scoprendo un “lato oscuro della luna” connotato da differenti sensibilità o crudezze (secondo il caso) che nei fatti solo gli altri generi hanno saputo ben mettere in campo.
Goware nell’operazione editoriale ha anche saputo confezionare un volume moderno che, anche attraverso rimandi innovativi a una serie di QR Code, ha arricchito il prodotto con fotografie e video virtuali presenti nelle varie piattaforme pubbliche disponibili nel web, atte a esemplificare con efficacia molti punti dei vari capitoli.
Il volume è disponibile anche in Ebook e chi lo andrà ad acquistare non rimarrà certamente deluso. In forma cartacea il costo è di 16 euro circa e per chi ama o si approccia alla fotografia e vuole avere informazioni (seppur succinte) sulle quaranta fotografe selezionate da Susanne John e Giovanna Sparapani, può costituire un ottimo strumento.
Amazon consente di avere un indice completo delle fotografe illustrate nel libro e di consultare anche alcuni capitoli contenuti nel volume.

Buona luce a tutti!

Commenti

Post più popolari