#cronachequaranteniche e Attilio Lauria

In ambito AFA non poteva di certo mancare la didattica fotografica scorrevole, coinvolgente e preziosa di Attilio Lauria.
Dopo gli interessanti e istruttivi incontri avuti nelle settimane precedenti con Daniela Sidari e Giancarlo Torresani e a cavallo fra due intrattenimenti curati da Nuccia Cammara, Attilio Lauria è stato un altro degli esperti di fotografia che si sono generosamente prestati a intrattenere i soci della Sezione di Palermo dell’AFA.
Fra le tante iniziative che sono state assunte nel panorama fotografico nazionale in questo periodo, spicca l’importante idea fatta nascere da Lauria in ambito Fiaf. In questa associazione egli è redattore della rivista FOTOIT e docente del DID, il Dipartimento Didattica.  In seno alla stessa Fiaf è da tempo anche Vice Presidente e Direttore del nuovo Dipartimento Social.
Come detto, Lauria è colui che ha creato il progetto denominato #cronachequaranteniche. Un’operazione aperta a tutti, con la quale si è voluto perseguire un duplice scopo; quello d’intrattenere tanti appassionati di fotografia forzatamente bloccati dal lokdown e quello di impegnarli nello stimolarne la produzione fotografica di immagini più disparate, realizzate anche con mezzi di fortuna, al fine di documentare i sentimenti, le situazioni e i luoghi in tempo di Covid.
Per maggiori dettagli su questa iniziativa si rimanda alle pagine dedicate di facebook e di Instagram (https://www.facebook.com/fiaf.net/ e https://www.instagram.com/explore/tags/cronachequaranteniche/).
Utilizzando il materiale fin qui raccolto e veicolato attraverso i social sopra citati (che ad oggi superano abbondantemente le settemila unità, tra singole immagini e aggregati di portfolio) Attilio Lauria è riuscito a predisporre un’ampia e significativa presentazione esemplificativa. Con le foto pervenute che, rappresentano al momento un bacino provvisorio d’immagini, ha costituito un’interessante casistica delle possibili proposte creative fino ad ora generate dai fotoamatori.
Avendolo visionato in anteprima, ho invitato Attilio a proiettarlo in occasione dell’incontro programmato e, con il suo consenso, è stato proposto in una videoconferenza organizzata dall’AFA.
Dopo un’ampia premessa introduttiva sul tema e sui variegati strumenti utilizzabili e utilizzati nella realizzazione delle immagini, Lauria ha sottolineato come le scelte operate al momento sono provvisorie, rispetto alla selezione finale che accompagnerà il progetto. Le scelte definitive coinvolgeranno, infatti, altri esperti.
La sua selezione si è focalizzata sulle diverse possibilità perseguibili riguardanti, ad esempio, aspetti estetici e concettuali, evitando di dare eccessiva importanza alle tecniche di ripresa o al taglio operato dagli autori.
Ha ribadito come il tutto è stato raccolto con l’intento principale di raccontare il periodo, proponendo tante immagini che potessero rappresentare in modo efficace il tema di base.
Interni, esterni, geometrie, concetti, allusioni, ironie, allegorie, dettagli, particolari e quant’altro ancora, hanno costituito i contenuti di una serie di capitoli nella sequenza delle immagini proposte.
Il commento e le dissertazioni di Lauria, hanno accompagnato e spiegato la proiezione e, qualora ce ne fosse stato bisogno, dilungandosi sul significato di ciascuna foto, dissertando anche su aspetti e regole più generali della fotografia, intesa come forma espressiva e d’arte.
Citazioni di tanti autori e artisti hanno pertanto accompagnato l’esposizione e i tanti personaggi famosi talvolta sono stati anche accostati a alcuni degli scatti proposti.
In molti casi sono state accostate similitudini, altre volte sono state attenzionate scuole di pensiero, altre volte ancora evidenziati apparenti errori compositivi che in verità - e in relazione allo scopo - non erano affatto degli errori, ma delle scelte deliberatamente volute.
Il ritmo incalzante e i commenti del docente hanno fatto volare il tempo e la presentazione, durata più di un’ora, ha mantenuto sempre viva l’attenzione e l’interesse dei partecipanti.
Alla fine Lauria ha anche fornito ogni chiarimento per favorire l’adesione all’iniziativa Fiaf  nazionale (#cronachequaranteniche) e si è prestato a soddisfare ogni curiosità e a rispondere alle tante domande ricevute.
Anche questo evento è stato quindi un altro successo, un momento di arricchimento per tutti e che ha dato modo - a chi non l’avesse prima conosciuto - di apprezzare la valenza del critico fotografico Attilio Lauria.
 Buona luce a tutti!

 
© Essec

Commenti

Post più popolari