“La Palermo segreta raccontata in bianco e nero – La Città come un non luogo”



A intera pagina 11, del giornale La Repubblica del 24 febbraio 2023, veniva pubblicato un articolo di Paola Pottino. Il titolo era: “La Palermo segreta raccontata in bianco e nero – La Città come un non luogo”.
A dimostrazione che, come riporto in un passo di Fotogazzeggiando, “Come è risaputo, la fotografia è un qualcosa di indefinito che coesiste con il nostro essere e che comprende tutto quanto incontriamo e ogni cosa o persona che ci circonda”, nell'articolo della Pottino si racconta la pagina social curata dal fotografo Giuseppe Gerbasi che si diverte a provocare i tanti aspiranti fotografi, pubblicando nella sua pagina social le tante fotografie che vede passeggiando per le strade della sua Palermo.
I suoi scatti, sono frutto di inquadrature di una mente allenata a vedere, selezionare ed elaborare con velocità “l’attimo fuggente” o il particolare significativo che racconta o, ancora, che riesce ad avviare l’immaginazione e la fantasia di chi si trova ad osservare quanto da lui quasi quotidianamente proposto.
La sua operazione costituisce di fatto uno stimolo intelligente a chi aspira a raccontare con l’apparecchio fotografico (macchina o cellulare, poco importa) e viene ad essere un’operazione didattica soft e gratuita, che sottolinea attraverso l’etichettatura © G.Gerbasi "Non sono andato lontano fotografando" Palermo, e data.
Un fotografo che, riscrivendola a suo modo, usa la famosa frase ripetuta da Totò a Peppino: “e ho detto tutto”. Ma in questo caso non enigmatica perché la fotografia che propone è sempre di per sé eloquente.
Personalmente la cosa mi diverte e continuo ad essere attratto dalle fotografie che posta, immagini che necessitano e meritano di essere viste con attenzione, anche per cercare di indovinare i luoghi di ripresa, i particolari, i dettagli, l'eventuale messaggio nascosto.
La sua è quindi un’operazione educata e alquanto ironica per la continua precisazione: “non sono andato lontano fotografando”.
Nell’articolo riporto la pagina del quotidiano da lui stesso postata su FB che, per quanto ovvio, aggiunge tante altre cose rispetto a quanto ho sinteticamente esposto (fotografato, sarebbe più appropriato).

Buona luce a tutti!


© ESSEC

Commenti

Post più popolari