IA (Intelligenza Artificiale), argomento del giorno che stupisce ..... ma politicamente non sembra



Anche Frontiere, la trasmissione di RAI3, ha dedicato una intera puntata al fenomeno del momento. Gli algoritmi, che dominano l'informatica e condizionano fortemente ogni aspetto della nostra vita quotidiana, continuano a prendere sempre più piede, mettendo - in prospettiva - a rischio indipendenza e autonomia di tutti.
Di certo, anche alla luce delle pericolose potenzialità già manifeste, il fenomeno necessita di attenzioni legislative e di un insieme di regole che riescano a limitare i rischi di un possibile illimitato sviluppo, se non governato e lasciato - senza controlli - libero di espandersi.
Per soddisfare la mia curiosità ho voluto provare nella pratica, procedendo a creare delle immagini sulla base di un descrittivo digitato in lingua italiana. I risultati, seppur ancora grezzi, lasciano intuire che in pochi anni si potranno creare delle immagini perfette.

Ho voluto poi anche provare uno sviluppo testuale. Ho inserito questo input:
"Fantozzi incontra la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare e insieme vanno allo stadio per assistere alla finale di calcio. Fantozzi indossa il solito vestito unto, la contessa indossa un abito lungo e ha con sé un cappello con piume."

Lo sviluppo realizzato dal programma è stupefacente:
"Mostruose. Fantozzi è molto emozionato all'idea di incontrare la contessa, ed è anche un po' preoccupato di fare brutta figura. La contessa invece è molto gentile con lui e lo tratta con grande simpatia. Fantozzi non può credere di essere in compagnia di una donna di così alta classe, e cerca di comportarsi in modo impeccabile.
Arrivati allo stadio, Fantozzi e la contessa si siedono nei posti migliori, vicino al campo. Fantozzi è in estasi, non ha mai assistito a una partita così importante. La contessa sembra interessarsi al calcio più di quanto Fantozzi avrebbe mai pensato. Iniziano a parlare della squadra preferita della contessa, e Fantozzi cerca di mostrare tutto il suo entusiasmo.
Durante la partita, Fantozzi fa molta confusione: applaude quando l'altra squadra segna un gol, si alza in piedi quando tutti restano seduti, urla e fa gesti strani. La contessa lo guarda con un sorriso, e sembra divertita dalla sua goffaggine.
Alla fine la partita finisce con la vittoria della squadra della contessa. Fantozzi è molto contento e si congratula con lei. Lei, a sua volta, gli rivolge parole gentili e lo ringrazia per la sua compagnia. Fantozzi è molto felice e si sente molto gratificato per l'esperienza appena vissuta.
Infine, tornando a casa, Fantozzi cerca di riassumere la sua giornata. Ha conosciuto una contessa, ha visto una finale di calcio, è stato sorpreso dalla gentilezza di lei nei suoi confronti. Fantozzi si sente davvero fortunato e ringrazia il cielo per questa esperienza."

Nessun errore grammaticale, una sintassi impeccabile!
Un prodotto testuale che non necessita di revisioni e pronto per l'uso. Come forse avrebbe detto una volta lo stesso Alessandro Manzoni, un testo perfettamente "risciacquato" nell'Arno!
Appare superfluo aggiungere che, in relazione a quanto reso facilmente accessibile, il futuro del Fake (falso) si prospetta molto pericoloso e necessita, quindi, di interventi d'estrema urgenza per governare un fenomeno altamente sensibile e - specie in un sistema sempre piu' digitalizzato - di portata enorme.
In conclusione, per consentire a chi legge di poter verificare di persona, indico il sito web che ho preso in esame (che non necessita di registrazione) e che invito a utilizzare: https://talkai.info/it/chat/

Buona luce a tutti!


© ESSEC

Commenti

  1. E già si apre un mondo molto pericoloso non si sa più quale è la verità, sul mio blog ho fatto un articolo sui rischi della AI (http://www.angelobattaglia.blogspot.com). Ciao Toti

    RispondiElimina
  2. Appreciate the insights, please keep sharing informative posts and recommending valuable content. Don't forget to check out this site as well!
    my people doc

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari