Commentare è utile e costruttivo, poter leggere le opinioni altrui lo è ancora di più

Per poter realizzare “Dissertazioni su Street Art. Ne vogliamo parlare” ho contattato oltre due centinaia di amici e conoscenti e mi è andata bene.
Senza sapere nulla sul progetto, il 10% degli interessati che hanno conferito testi, mi hanno palesato una incondizionata fiducia e hanno pure mostrato coraggio nell’esporre ciascuno un punto di vista personale su un argomento oggetto di dibattiti non sempre costruttivi.
Tempo addietro, allo scopo di creare un luogo di proposte e ravvivare confronti su temi riguardanti la fotografia, ho creato l’ennesimo blog - questo in cui è pubblicato questo post - intitolandolo “Angolino del fotoamatore”.
Solo all’inizio aderirono, anche qui, degli amici appassionati alla materia. Successivamente, la pigrizia che spesso ci attanaglia e, magari, il desiderio di starsene tranquilli o lontani da inutili polemiche, l’operazione è passata nel dimenticatoio dei molti.
In pratica, negli ultimi tempi, ho alimentato solo io il blog canalizzando articoli, video e slide show selezionati e collegati, in qualche modo, alla fotografia.
Di recente, nell’ambito dei contatti che si sviluppano grazie alla Fiaf, Monica Pelizzetti ha mostrato interesse per lo spazio web e ha iniziato a propormi dei validi articoli riguardanti il tema. In relazione a ciò, ho quindi cercato di rilanciare l’intento mio originario, sollecitando commenti ad altrettanti appassionati di fotografia.
Qualcuno ha risposto immediatamente, illudendomi sulla validità dell’idea riesumata, ma l’assenza di un prosieguo mi ha fatto capire che sono pochi coloro disponibili a esprimere in modo netto un proprio pensiero e per tanti motivi.
Del resto in molti sono stati anche protagonisti e reduci di pessime esperienze in quei tanti forum (dei veri e propri primordiali social, articolati solo con email, spesso infuocate) che, di frequente, travalicavano l’esposizione pacata dei propri punti di vista per prevaricare nel cercare d’imporre un proprio modo di vedere.
In relazione a ciò, il filtro dell’approvazione dei possibili commenti oggi costituisce un ottimo strumento di moderazione che può benissimo evitare quegli scontri e dare opportunità per leggere idee anche discordanti, ma sempre utili ad avere un quadro ampio e sfaccettato sull’argomento trattato.
In ogni caso, il mondo è bello perché è vario e, a mio parere, le diversità sono quelle realtà che aprono a nuovi orizzonti e che alimentano rinnovati interessi.
Sarebbe bello poter accogliere tante opinioni espresse da differenti menti pensanti; ma la democrazia è bella quando lascia tutti liberi di decidere se aderire a un qualcosa che ci viene proposto.

Buona luce a tutti!

© ESSEC

Commenti

Post più popolari